Nata ufficialmente nel 1976 con delibera consigliare, la Corale Novese può fregiarsi dello stemma della città di Novi Ligure.

E' stata inoltre riconosciuta dalla Giunta Comunale in data 19/01/2011 unitamente al Corpo Musicale "R.Marenco" quale gruppo di interesse comunale per ciò che riguarda la Musica Popolare ed Amatoriale nell'ambito del proprio territorio.

Un riconoscimento importante ed una grossa responsabilità: curare e portare avanti una tradizione musicale che risale agli anni trenta, anni in cui nasceva la formazione dei Canterini Novesi del Bandiera comprendente alcuni elementi che poi entrarono a far parte della Corale Novese.

Il gruppo vocale “Corale Novese” ha tenuto numerosi concerti a Novi e in varie località della provincia, con alcune puntate fuori regione, quali Genova, Biella, Verbania e Modena, o all'estero in occasione di manifestazioni corali a Vienna, Barcellona, Parigi, Wolfsberg (Austria) e Praga.

Oggi le attività della corale sono sempre più intense con appuntamenti ormai tradizionali, come il concerto conclusivo della rassegna corale partita nel 1996 e intitolata “Avvento a Novi”. A questa si è aggiunto il Concerto di Pasqua e il Concerto Estivo organizzato nell'ambito della manifestazione "Novi d'Estate".

Nel settembre del 2003 la Corale Novese, su proposta dello stesso Adriano Nichele direttore della compagine fino ad allora, ha nominato suo nuovo direttore Alessandro Urbano.

Nel 2004 viene avviata una collaborazione con Gianpiero Alloisio nella realizzazione dell’imponente spettacolo itinerante “Il Misterio dei Misteri” replicato, su un tema diverso, nel 2005 e portato nelle città di Ovada, Novi Ligure, Acqui Terme e Genova.

Nel Febbraio 2005 ha partecipato alla realizzazione dello spettacolo “La Buona Novella” di Fabrizio de Andrè con David Riondino, in collaborazione anche con la Banda cittadina diretta da Andrea Oddone.

Ha collaborato con la pittrice e regista Miranda Scagliotti nelle messe in scena di spettacoli musicali.

Nel 2008 ha lavorato con il Maestro Marco Berrini su un repertorio monografico, studiando gli inni op.140 e lo Stabat Mater op.168 di Josef Gabriel Rheinberger.

Dal settembre 2010 la Corale Novese è diretta da Chris Iuliano, è costituita attualmente da una ventina di elementi legati dalla comune passione per il canto abilmente guidati dal giovane direttore.

Tra le partecipazioni più recenti ricordiamo l'evento "CONTO CENTO, CANTO PACE" ..... appuntamento che ha coinvolto più di 4000 persone appartenenti a formazioni corali di tutta Italia che si è tenuto in occasione dei 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale il 24 maggio 2015 presso una meravigliosa location: l'Arena di Verona.

Nel 2016, in occasione dei suoi quarant'anni, la Corale Novese (con la preziosa collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure) ha organizzato un ricco programma che ha compreso i suoi appuntamenti classici più la straordinaria partecipazione di cori ospiti realizzando una stagione musicale molto importante.

Nello stesso anno, la Corale ha inoltre intrapreso la collaborazione con una realtà amatoriale teatrale della sua città "I Matt'Attori" cultori della storia cittadina tra cui il recupero del dialetto e delle tradizioni popolari della città.

Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di due spettacoli in cui sia gli attori che la corale, attingendo al materiale a disposizione sia cartaceo che musicale, hanno recuperato tradizioni e aneddoti che costituiscono una parte importantissima della storia di Novi.  

Paola Sonsino, presidente

ORGANICO

SOPRANI:
Anna Agozzino, Teresa Cordì, Lidia Delfini, Paola Frigerio, Ana Morelli, Patrizia Repetto,    Paola Tacchino

CONTRALTI:
Carolina Borra, Valentina Bottaro, Claudia Colino,Goffreda Colletti, Paola Sonsino,  Enedina Zec

TENORI:
Paolo Ferrari, Maurizio Lazzarini,  Fausto Percivale, Mario Picciau

BASSI:
Marco Bandino, Gianmauro Porceddu,Mario Scarsi, Guido Trespioli

Chris Iuliano, direttore artistico e musicale